4.6           Come mettere in scala le forme P&ID, SCD e PFD

Le forme possono essere messe in scala solo negli schemi intelligenti di tipo schema P&I, schema di controllo del sistema o schema di flusso di processo. Mettendo le forme in scala è possibile modificare rapidamente le loro dimensioni all'interno dello schema.

Selezionare una forma in un foglio aperto in Visio. Una volta effettuata questa operazione, intorno alla forma vengono visualizzati una finestra rosa e 8 punti in scala che possono essere utilizzati per modificarne le dimensioni in base alle proprie necessità.

È possibile mettere in scala

·            forme elettriche e non elettriche dei dispositivi,

·            la forma principale in un'area dinamica. I sotto-simboli non possono essere messi in scala.

·            Le finestre possono sempre essere messe in scala.

Se una forma messa in scala viene sostituita utilizzando il wizard Aggiorna Forme, la nuova forma viene posizionata all'interno del foglio utilizzando lo stesso fattore per la messa in scala, in modo che tutte le connessioni vengano mantenute.

Tip Le forme messe in scala non possono essere modificate nella progettazione dei simboli e non possono essere posizionate sugli stencil. Per le forme che possiedono la proprietà Area dinamica estesa può essere messa in scala solo la forma principale.